search
SeiNelPostoGiusto
/News /Con Caressa e Sintini 700 studenti si sono “allenati” al futuro

Con Caressa e Sintini 700 studenti si sono “allenati” al futuro

l e N e w s

Con Caressa e Sintini 700 studenti si sono “allenati” al futuro

30 novembre, 2023

Abbiate il coraggio di cambiare le cose, impegnatevi, preparatevi e studiate; non ascoltate chi dice che non ce la farete”. Sono le parole con cui Fabio Caressa, giornalista, telecronista e volto noto dello sport nazionale, ha incoraggiato studenti e studentesse delle scuole della pianura veronese. Quasi 700 gli alunni che hanno partecipato all’incontro di oggi, giovedì 30 novembre; “Allenarsi al futuro” è il webinar organizzato nell’ambito del progetto “Sei Nel Posto Giusto” e ha coinvolto i ragazzi delle 4° e 5° degli Istituti Silva Ricci, Medici e Minghetti di Legnago e Bolisani di Isola della Scala che hanno potuto dialogare con i due campioni, Fabio Caressa e Giacomo Sintini.

Grande soddisfazione per il sindaco del Comune di Nogara, e presidente della Provincia, Flavio Pasini, che ha sottolineato l’importanza della formazione per gli studenti: “Oggi i protagonisti sono stati i giovani di 33 classi degli istituti della Pianura veronese. La scuola deve essere per loro una palestra che li prepari alla vita e al mondo del lavoro e i due ospiti, Giacomo Sintini e Fabio Caressa, sono esempi eccezionali di come i sacrifici e l’impegno portino a raggiungere i propri obiettivi”.

“Abbiamo colto l’entusiasmo dei ragazzi che per un’ora e mezza hanno dialogato e posto domande a due veri campioni – ha commentato Francesca Forigo, assessore al commercio del Comune di Nogara -. Hanno ascoltato i loro suggerimenti, spunti su come ‘allenarsi’ per migliorarsi e per guardare al futuro e a una possibile carriera con fiducia”.

L’assessore Francesca Forigo e il sindaco Flavio Pasini all’incontro con i campioni

Focus sul futuro e sull’impegno necessario per raggiungere il successo professionale oltre a importanti skills come il lavoro in team quindi il gioco di squadra: “È sempre molto bello incontrare ragazze e ragazzi delle scuole, soprattutto quelli di questa età, che si stanno avvicinando al mondo ‘dei grandi’, quello degli impegni lavorativi – ha dichiarato Giacomo Sintini – . È gratificante confrontarsi con loro e poter fornire strumenti utili attraverso le nostre esperienze”.

‘Allenarsi al futuro. Incontro con i Campioni’ è l’appuntamento dedicato ai ragazzi ma il progetto Sei nel Posto Giusto, ideato dal Comune di Nogara in collaborazione con Ball Beverage Packing Italia, prosegue con gli incontri online per le famiglie e gli insegnanti.