“Il mio sogno, lavorare per voi”, il 24 maggio l’appuntamento dedicato alle aziende
l e N e w s
“Il mio sogno, lavorare per voi”, il 24 maggio l’appuntamento dedicato alle aziende
20 maggio, 2023
Proseguono gli appuntamenti di Sei Nel Posto Giusto. Protagoniste del prossimo incontro saranno le aziende a cui sarà dedicato un appuntamento su come attrarre e valorizzare i talenti del futuro. L’incontro si terrà mercoledì 24 maggio alle 10:30 a Confindustria Verona in Piazza Cittadella 12. Professionisti e analisti del settore si metteranno a disposizione delle imprese per rivelare le tendenze mondiali attuali nell’employee experience e per fornire spunti di riflessione su come migliorare l’esperienza lavorativa di ogni collaboratore.
Le iscrizioni all’incontro sono ancora aperte al seguente link: https://docs.
Le aziende partecipanti sono inoltre invitate a compilare il seguente questionario che darà l’opportunità all’organizzazione di “fotografare” la realtà delle aziende veronesi per dialogare in modo efficace e rispondere alle esigenze del territorio: https://
IL PROGRAMMA
- Ore 10:15 arrivo delle aziende
- Ore 10:30 inizio dell’incontro con i saluti di Valentina Gagliardo, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, e del Comune di Nogara
- Imprese, candidati e nuove aspettative. Quale valore ha oggi il lavoro? Cosa chiedono i lavoratori? Come si possono coniugare le esigenze aziendali a quelle delle persone?
Interviene Andrea Montuschi, Employee Experience Strategist di Qualtrics Italia - Recruitment marketing. Come attrarre e trattenere giovani talenti e lavoratori? Davvero i giovani non hanno voglia di lavorare? Le PMI creano spazi per veri programmi di carriera?
Interviene Mauro Maltagliati, Managing Director Trovolavoro – Corriere della Sera - Orizzonte di senso, orizzonte di felicità. Lavoro al femminile, come valorizzarlo e far sì che sia un valore aggiunto per l’impresa? Quali strategie adottare in azienda?
Interviene Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta in comunicazione - Dialogo e confronto con le aziende presenti
- Ore 12:45 chiusura
I RELATORI
Andrea Montuschi – Employee Experience Strategist di Qualtrics Italia
Ha iniziato la sua carriera a Londra negli anni ’90, occupandosi di clima organizzativo, formazione e ricerche di mercato e operando in Inghilterra, Francia e Italia. Rientrato a Milano, ha affiancato alla carriera di consulente HR quella di facilitatore creativo, che ha arricchito anche grazie a due passioni: il clown di corsia e l’improvvisazione teatrale. Pubblica regolarmente articoli sull’Employee Experience (shorturl.at/bqIQX) e sul miglioramento degli ambienti di lavoro ed è molto presente come speaker nel circuito delle conferenze HR in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha tenuto lezioni sul clima organizzativo presso la Rome Business School, la European School of Economics, l’Università di Pisa, Fior di Risorse, Confindustria, AIDP e Treccani Futura.
Mauro Maltagliati – Managing Director Trovolavoro – Corriere della Sera
Imprenditore & Manager. Il suo percorso lavorativo inizia a 13 anni nel ristorante di famiglia a Milano, Calafuria. Finite le scuole fa la stagione a New York City, per poi trasferirsi a Berlino a studiare. Si laurea in Scienze delle Comunicazioni (Publizistik- und Kommunikationswissenschaften), con una parentesi a Barcellona dove studia giornalismo. Durante gli studi partecipa come account alla prima startup della sua carriera, www.artfacts.net. Rientra in Italia dove apre un altro locale di famiglia in centro a Milano, che per 2 anni di seguito entra nella guida Michelin. Una volta venduto si trasferisce a Madrid per lavorare in un’altra startup, Tarifas.es. Da lì viene richiamato in patria per lanciare con il ruolo di direttore commerciale Groupon Italia che, in 6 mesi, raggiunge il milione di fatturato al mese, aprendo 15 mercati. Il suo team arriva a 54 commerciali. Successivamente passa a Letsbonus, dove in 6 mesi viene nominato Country Manager. La struttura passa da 8 a 101 persone in 18 mesi, per poi ridursi a 35 dopo l’exit ad Amazon. A seguire si prende un anno sabbatico, durante il quale gestisce per 2 mesi un bar ad Asahikawa (Giappone) e lancia una startup di gioielli da Delhi (India).
Al ritorno in Europa lancia insieme al suo ex-capo di Letsbonus il primo portale mobile-first di annunci lavorativi, CornerJob. Vengono premiati come App dell’anno dall’Applestore nel 2016 e 2017. A fine 2017 per motivi familiari esce operativamente dall’azienda per dedicarsi alla consulenza in ambito HR-Tech e Digital Transformation, lavorando con PMI e Multinazionali. Quest’anno ha preso in mano il verticale sul lavoro del Corriere della Sera. Il Focus è la capacità di portare i talenti idonei in azienda mediante il recruitment marketing, che ha ormai integrato il classico annuncio per quasi tutte le posizioni esistenti sul mercato italiano.
Antonella Elena Rossi – psicologa ed esperta in comunicazione
Laureata in scienze dell’educazione quadriennale, esperta nei processi formativi. Laureata in psicologia clinica. Criminologa. Professore a contratto presso il master di criminologia in sociologia delle famiglie disfunzionali. Praticner PNL. Esperta in comunicazione efficace e analisi transazionale. Opinionista su Rai1 storie italiane, conduce la rubrica “La chiave di volta” nella trasmissione Crimini e Criminologia Unicusano tv.