search
SeiNelPostoGiusto
/News /Sei nel Posto Giusto: in Confindustria il convegno per le imprese dalla pianura veronese “Il mio sogno lavorare per voi”

Sei nel Posto Giusto: in Confindustria il convegno per le imprese dalla pianura veronese “Il mio sogno lavorare per voi”

l e N e w s

Sei nel Posto Giusto: in Confindustria il convegno per le imprese dalla pianura veronese “Il mio sogno lavorare per voi”

25 maggio, 2023

Definire l’impegno lavorativo settimanale rispettando i tempi privati, ridurre lo stress da tecnologia, che rende il lavoratore sempre reperibile, trasmettere la solidità dell’impresa. E poi condividere lo scopo aziendale e il progetto per ogni collaboratore. Infine, aumentare il senso di felicità tra le mura aziendali migliorando le relazioni, perché le persone vogliono essere ‘viste’.

Queste le chiavi di volta per attrarre e trattenere i talenti in azienda o aumentare la soddisfazione del personale. Parola di Andrea Montuschi, employee experience strategist di Qualtrics Italia, e di Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta di comunicazione.

Si è tenuto il 24 maggio il convegno ‘Il mio sogno lavorare per voi’, ideato nell’ambito del progetto ‘Sei nel posto giusto’. Una mattinata di coaching per le aziende veronesi che oggi vivono la difficoltà di reperire personale. L’evento, moderato da Elisa Tagliani, si è tenuto all’interno della sede di Confindustria Verona e ha coinvolto una cinquantina tra manager che si occupano di risorse umane e imprenditori. A portare i saluti istituzionali il presidente della Provincia e sindaco di Nogara, Comune capofila del progetto, Flavio Pasini, così come la presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Valentina Gagliardo.

Durante i loro interventi, Montuschi e Rossi hanno sottolineato che è sbagliato paragonare i giovani di oggi con quelli di anni fa. E che le aziende devono essere consapevoli che le nuove generazioni sono entusiaste ma propense al cambiamento. I giovani vogliono variare, non sono capaci di annoiarsi. Così come essere valutati per quello che sono e non solo per il loro percorso scolastico. Tra i suggerimenti conclusivi: dare una possibilità alle persone non solo per la loro formazione, le skills-competenze infatti si imparano, mentre talento e genialità sono innati e non emergono da un curriculum.

“Sei nel posto giusto” continuerà con nuovi appuntamenti per mettere in contatto, grazie al supporto delle Amministrazioni, le aziende, con la scuola e i cittadini sui temi del lavoro e dell’occupazione.

Scopri di più sulla giornata, nella rassegna stampa dedicata qui sotto:

 

 

Foto di gruppo dei relatori con gli esponenti delle aziende partecipanti

 

La dottoressa Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta di comunicazione, relatrice durante il convegno

 

Andrea Montuschi, Employee Experience Strategist di Qualtrics Italia, relatore durante il convegno

 

Da sinistra: Francesca Forigo, assessore al Commercio del Comune di Nogara, Valentina Gagliardo, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria, Flavio Pasini, sindaco di Nogara e presidente della Provincia di Nogara, Antonella Elena Rossi, psicologa ed esperta di comunicazione, Andrea Montuschi, Employee Experience Strategist di Qualtrics Italia ed Elisa Tagliani, imprenditrice e moderatrice dell’incontro